Chi Siamo

Organizzazione

Debora Segna

Mi chiamo Debora Segna e sono stata innamorata da sempre degli animali. Sin da quando ero bambina il mio sogno era di diventare un veterinario, ma la vita mi ha portato su una strada differente.

Per molti anni ho fatto lavori che non mi piacevano, fino a che non ho letto per caso il libro di Konrad Lorenz  L’Anello di Re Salomoneche mi ha spinto a inseguire le mie passioni e a non rinunciare ai miei sogni.

Alla fine ho conseguito il diploma di Istruttore Cinofilo (3° livello Libertas FISC Coni) ed ho cominciato a lavorare in questo campo con una passione che non avevo mai sperimentato prima, decidendo dopo poco tempo di  dedicarmi completamente all’educazione cinofila con lo scopo di migliorare la relazione tra uomo e cane e creare una serena ed equilibrata convivenza fra le due “specie”.

Il mio metodo educativo si basa esclusivamente sul rinforzo positivo e non utilizza alcun metodo coercitivo, come collare elettrico, collare a strangolo, collare con le punte  o punizioni corporali. La coercizione non solo non ottiene risultati ma logora il rapporto di fiducia e rispetto che dovrebbe essere alla base della relazione fra un uomo ed il suo animale.

Sono inoltre un’appassionata di razze nordiche, ed ho fatto arrivare il mio cane Phoenix dal Canada, che è il primo esemplare di Canadian Eskimo Dog nel nostro paese.

Credo che nella vita non si finisca mai di crescere ed imparare, e per poter offrire ai miei clienti il miglior servizio possibile, mi piace partecipare a stage e seminari tenuti dai migliori relatori nel campo della cinofilia.

Per contattarmi: (+39) 338 6523430, oppure www.deborasegna.it

Fabrizio Giammatteo

fabrizioIl mondo cinofilo era per me totalmente sconosciuto fino a due anni fa, ma poi, per varie vicende mi ci sono trovato catapultato dentro. Ho avuto l’occasione di partecipare a dei seminari cinofili e di conoscere personalità influenti come Roger Abrantes e Turid Rugaas e di apprezzarne la profonda conoscenza e l’incredibile affabilità, doti spesso sconosciute agli esperti nostrani.

E’ per questo che ho accettato con immenso piacere di fare il lavoro tecnologico dietro a questo evento, sito web, logo, brochure, sistema di registrazione, ecc… se qualcosa non dovesse funzionare sapete con chi potete prendervela 😉

Non si finisce mai di imparare, anche da un mondo che non è esattamente il proprio, ed è questo che auguro a tutti i partecipanti a questo seminario, tenete sempre aperta la vostra mente, scoprire mondi sconosciuti è meraviglioso.

Per contattarmi: (+39) 333 7449224, oppure  www.wisevectors.com

Staff

Oriana Zago

OrianaMi chiamo Oriana Zago e pare che sia nata sostenendo che da grande volevo diventare o veterinario (ma comportamentali sta dei cani e basta) o zoologo (ma solo dei lupi ) , invece, per varie vicissitudini personali, mi sono ritrovata a studiare per diventare interprete e ad intraprendere la carriera parallela di educatore cinofilo.

Così ho anche iniziato a coniugare le due cose e, oltre a conseguire il diploma di istruttore cinofilo (4° livello Federcinofilia Coni) e formatore (3° livello Federcinofilia Coni), ho iniziato a tradurre testi (principalmente per l’ASHGI – Australian Shepherd Health & Genetics Institute) e convegni cinofili .

Il mio metodo educativo, come quello di Debora, si basa sul rinforzo positivo, ma anche su svariate esperienze a livello sportivo con cani difficili e, con l’andare del tempo, ho sviluppato un amore particolare (e sviscerato) per i cani sordi (sicuramente grazie all’ingresso nella mia famiglia di un meraviglioso Aussie Doppio Merle sordo totale e assolutamente magico) e ciechi a cui dedico la maggior parte della mia attività in ambito cinofilo e grazie ai quali continuo a sperimentare nuovi metodi  di comunicazione e comprensione reciproca.

E’ facilmente intuibile che sia assolutamente conquistata dagli Australian Shepherd (in realtà penso mi scorrano nelle vene, non posso dirmi più nemmeno una semplice appassionata) e ho la fortuna di convivere con 3 meravigliosi Aussie, di cui 2 normodotati (Jamaal, Megan e Logan, appunto) e un mix pastore tedesco x husky (Lara) ormai anziana con la quale però ho iniziato la mia avventura in campo cinofilo a livello sportivo e professionale.
Per questo motivo ho anche fondato un Rescue, sperando di poter far cultura, in tutti i sensi, sia specifica sulla razza, che cinofila in senso più generale.

Essendo una curiosa di natura e ritenendomi ignorante in moltissimi campi che mi piacerebbe e tento di approfondire al meglio possibile, sfrutto le mie conoscenze per ampliare sempre di più il mio bagaglio e, visto che non si smette mai di imparare, eccomi qui, pronta ad una nuova meravigliosa avventura.

Sandro Dell’Omo

sandroMi chiamo Sandro Dell’Omo e sono nato a Roma nel 65 dove vivo da sempre. Lavoro in Telecom Italia da circa 18 anni ed attualmente svolgo attività di venditore presso i negozi sociali. amo lo sport in generale ed in particolare il calcio ma quello giocato e non quello parlato. infatti gioco da quando avevo 9 anni partecipando a campionati federali a livello agonistico per tanto tempo ed ora mi diverto con la squadra della mia società Telecom partecipando a
competizioni minori adeguate anche alla mia non più giovanissima età. amo il cinema, ho partecipato alla lavorazione di 3 cortometraggi come assistente alla produzione, che con il teatro sono le mie due grandi passioni. Mi piace l’arte in generale vado spesso a vedere mostre di classici e non, soprattutto pittori e fotografi. Scrivo poesie e negli ultimi anni le ho raccolte pubblicandone due libri “fotografie” e “respiri”. Che cosa c’entro con i cani? Beh assolutamente nulla mi piacciono molto ma non li adoro a tal punto di averne desiderato mai uno in casa… li considero tra i più umani degli animali. È solo la curiosità che mi spinge a fare le cose e a partecipare a questo seminario ma soprattutto è stata la passione che ho visto crescere negli anni nella mia amica Debora segna che mi ha spinto ad accettare il suo invito a partecipare a questo grande evento. Chissà…forse anche io magari un domani mi prenderò cura di un tenero cucciolotto!

Giulia Buttarelli

giuliaSono nata in provincia di Roma nel 1988, ho frequentato il liceo scientifico e proseguito la mia formazione iscrivendomi alla facoltà di Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza; i miei studi si concentrano in ambito etico, con particolare riguardo alla questione del benessere animale e della relazione esseri umani – animali; mi sono laureata con una tesi dal titolo Problemi etici dell’etologia cognitiva ed ho scelto di approfondire le mie conoscenze nel campo delle discipline biologiche iscrivendomi ad un corso di laurea magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo presso l’Università degli Studi di Torino; collaboro al Seminario di Epistemologia e Storia delle Scienze con approfondimenti sul tema dell’Animal Welfare; attualmente sto svolgendo uno stage di ricerca in Francia nel campo della Bioacustica nei mammiferi marini (Mysticete).

Sono istruttrice di nuoto qualificata presso la Federazione Italiana Nuoto e svolgo l’attività dal 2011.

Ho una grande passione per la musica, coltivata sin dall’infanzia, che unita a quella per gli animali, amo definire “una vibrazione che accorda tutto ciò che tocca”.